domenica 13 maggio 2012

Vivere da pensionati alle Canarie

Trasferirsi alle canarie
Una gran quantità di pensionati, soprattutto inglesi e tedeschi. Ha scelto di trasferirsi qui una volta lasciato il mondo del lavoro.

La tassazione alle canarie è inferiore a quella italiana, anche se di poco. Il netto percepito rimane quindi superiore.
Il costo della vita è inferiore, di fatto ci si trova quindi con una pensione superiore ed un costo della vita inferiore !

La crisi immobiliare ha fatto scendere i prezzi delle case.

Vivere alle Canarie è un'eperienza unica e coinvolgente. Il clima mite tutto l'anno, i servizi eccellenti, il giusto mix di relax, avventura, sport e divertimenti, il regime fiscale agevolato, vivere in zona euro a poche ore di distanza dal paese di origine fanno delle Canarie una delle mete migliori per godersi la pensione, luogo ideale dove regalare ai propri genitori e volendo a se stessi il meritato riposo, senza le ansie e le preoccupazioni della vita odierna, un'estate senza fine.



Anziani italiani in viaggio di sola andata verso le mete più esotiche: è una realtà sempre più vivida in questi anni di crisi. C’è, infatti, una fetta sempre più ampia di pensionati che sceglie di vivere fuori dall’Italia per finire i propri anni in maniera più dignitosa. Per il settore immobiliare che vende case all’estero, addirittura, negli ultimi mesi il target dei pensionati in cerca di un ‘buen retiro’ è raddoppiato. Con pensioni da 800 euro al mese, chi in Italia raggiungerebbe a malapena la fine del mese, in certi paesi come la Costa Rica o la Thailandia potrebbe permettersi anche diversi sfizi. E comprare villette sul mare a soli 80mila euro, il costo di un garage in Italia.
Si moltiplicano, infatti, anche sul web, i siti e i portali di intermediari immobiliari che forniscono informazioni e stimoli a chi vorrebbe trasferirsi, raccontando le esperienze di chi “il grande balzo” lo ha già fatto. Tra questi c’è “Voglioviverecosì.com“, dove Stefanno Vannucci, imprenditore edile in Thailandia dal ’98, racconta la sua storia e invita i pensionati a riflettere su questa opportunita’. “Il boom di richieste per la Thailandia c’e’ stato nel 2006 ma negli ultimi anni, anche a causa della crisi, il trend e’ stabile: sono tantissimi gli anziani che qui si rifanno una vita”.
I dati dell’Inps rivelano che sono circa 500mila gli italiani che ricevono la pensione all’estero. In generale, come spiega Vannucci, le mete più ambite nel Sudest asiatico, dopo la Thailandia, sono Vietnam, Birmania e Filippine. Una ricerca di “Immobiliare.it” stima come i traslochi all’estero nell’ultimo anno siano cresciuti soprattutto in Brasile, mercato emergente, e alle Canarie. Stefano Taranto, titolare diRST inmobiliaria da 15 anni a Tenerife conferma il trend: “Ci troviamo in un vero e proprio universo privilegiato dove il clima primaverile abbraccia tutti i mesi dell’anno. Tenerife sfoggia tutta la magia di un arcipelago unico al mondo, ma con alcune importanti caratteristiche importanti per le persone anziane, per chi non vuol rinunciare alle abitudini ed ai servizi, compresi quelli sanitari, con standard europeo”. RST, spiega Taranto, è in grado di fornire qualsiasi informazione, supporto e consulenza necessari agli italiani che scelgono l’isola come residenza.



Nessun commento:

Posta un commento